italiano
français

L'Associazione Naturavalp


La nostra Associazione è nata come movimento di persone convinte che la Valpelline debba trovare una strategia importante di sviluppo e promozione turistica perché possiede delle peculiarità straordinarie. Siamo consapevoli del fatto che ci distinguiamo dalla maggior parte delle vallate laterali valdostane per il fatto di essere sprovvisti di impianti di risalita o grandi infrastrutture e lontani dal così detto turismo di massa. Il territorio montano che la caratterizza è tra i più selvaggi e incontaminati della Valle d’Aosta. Noi stiamo prendendo coscienza che questi aspetti non possono e non devono essere visti come carenze della nostra offerta turistica ma in questo momento devono essere vissuti come peculiarità importanti e ricercate da turisti consapevoli e alla ricerca di territori veramente diversi dai loro. Non vogliamo dare al turista tutto quelle che chiede ma vogliamo trovare il turista che apprezza il nostro territorio caratterizzato da: sentieri, ghiacciai, prati , laghi, foreste, distese di rocce e pietre, ma soprattutto vissuto da gente di montagna autentica e in grado di trasmettere dei valori giusti e spesso dimenticati altrove. In poche parole possiamo dire che noi puntiamo alla "qualità" del turista e non alla "quantità".

Non vogliamo nascondere che, essendo un movimento fatto principalmente da operatori turistici che devono vivere di turismo, dobbiamo comunque muoverci con una logica imprenditoriale che mette il profitto delle nostre attività tra le priorità dell'Associazione ma questo non ci impedisce di farlo nel pieno rispetto dei principi sopra esposti ed in particolare da quelli espressi nel nostro statuto quali per esempio l’autonomia decisionale della popolazione locale inerente alle scelte legate allo sviluppo turistico, la tutela dell’ambiente e delle tradizioni, l’incentivazione delle interazioni tra turista e popolazione locale, l’utilizzo di prodotti artigianali e alimentari locali.

Tutti gli abitanti della Valpelline possono aiutarci ad incentivare e sviluppare questo tipo di turismo. Essi sono attori (a volte anche inconsapevoli) dell’offerta turistica. Anche dei piccoli gesti quotidiani della gente comune possono essere importanti all’interno del processo di offerta turistica (l’orto, i fiori, dare informazioni sui luoghi, il saluto …). Per questi motivi tra i nostri soci ci sono anche alcuni abitanti che non hanno attività economiche turistiche ma che sicuramente ci aiutano a sviluppare le nostre idee.

Le proposte di Naturavalp

Scopri la Valpelline con Naturavalp! Filmato da 3 min e per i più curiosi da 16 minuti

ATTIVITA' ESTIVE 2016:

IN EVIDENZA!! TREKKING CON ASINI "La strada giusta in Valpelline"
Dal 24 al 28 agosto


Percorsi Naturalistici e Rifugi Alpini





Aree ricreative per bambini

Weekend con gli Asini "LiberaLaMente": a Crête Sèche: 23-24 luglio e 20-21 agosto.

Passeggiate con gli Asini:
- Trekking Aosta - Bionaz "La Strada Giusta in Valpelline" dal 27 al 31 luglio e dal 24 al 28 agosto. (www.vdaholidays.it )
- Luglio e agosto tutti i giorni, partenza da Rifugio Alpe Rebelle con pranzo (o cena) compresi.

Proposte di soggiorno:

- 2 Giorni Naturavalp
- Settimana Naturavalp
- Valpelline a 360°
- Alpinismo: Luseney e Dent d'Herens
- Alpinismo: Luseney e Mont Gelé


Contatti ed informazioni

Associazione Naturavalp
La Valpelline - Valle d'Aosta
tel:+393384876659
tel Presidente:Daniele +393470330713
E-mail: info@naturavalp.it